TERAPIA Manuale Osteopatica E Massoterapia
- Terapia Manuale Osteopatica.
- Massoterapia per problemi di tipo miotensivi per cervicalgie, lombalgie, lombosciatalgie e problematiche di tipo posturale.
- Rieducazione posturale (Metodo BackSchool).
Il trattamento massoterapico ed osteopatico nell’atleta, sia a livello amatoriale che a livello agonistico, consiste in tecniche manuali atte a trattare i problemi muscolo-scheletrici ed a normalizzare le zone dell’organismo che per vari motivi hanno perso la normale mobilità, ma consente anche e soprattutto di capire, diagnosticare e trattare il corpo nel suo insieme.
L’obiettivo in ambito sportivo è di individuare in maniera precoce gli eventuali problemi che potrebbero insorgere prima che si manifestino (controllando, per esempio, l’assetto del bacino, del cranio, l’appoggio plantare, la postura e il muscolo diaframmatico per una corretta respirazione ). Altro obiettivo è di eliminare tutti gli schemi disfunzionali che alterano la corretta esecuzione del gesto atletico specifico, diminuendo il rischio di infortuni.
Sono comuni ad esempio tendinopatie e pubalgie, causate da mal funzionamento di articolazioni degli arti inferiori, o tensioni muscolari di vario tipo.
Luca Carestia è Massoterapista, Operatore di Rieducazione Posturale e Tecnica manuale Osteopatica nonché preparatore atletico.
Ha praticato atletica leggera – maratona e mezzofondo- a livello professionistico, tutt’ora pratica podismo e ciclismo su strada. Con la qualifica professionale di “Massoterapista” e “Massaggiatore e CB negli stabilimenti idroterapici”, dal 2006 opera nel suo studio professionale nelle Marche e segue atleti di livello agonistico di varie discipline sportive (ciclismo, atletica, nazionale polacca di danza sportiva, Super Bike Motomondiale ecc.); inoltre è iscritto all’A.I.Os. (Accademia Italiana Osteopatia) di Milano.